LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Maurizio Morelli
Il conto delle minne

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti

J. Lennon

 

 

Conobbi lembi di Trinacria durante gli anni dell’Università quando la curiosità che è propria della giovinezza si univa ai corsi di letteratura italiana che il vecchio ordinamento imponeva obbligatori per le matricole come me, allora. L’amore per quest’isola nacque  “ascoltando” Verga, Pirandello e Sciascia. Da allora la Sicilia, i suoi colori, le sue maledette contraddizioni  hanno fatto parte di me tanto da spingermi a visitarla per lungo tempo durante le estati che mi hanno accompagnato dalla giovinezza alla maturità. Ora manco da qualche anno e cominciavo pian piano a scordarmi di Lei, dei suoi tratti. Per questo ringrazio Giuseppina Torregrossa. Perché “Il conto delle minne” mi ha fatto incontrare nuovamente la Sicilia, le sue bellezze ed i suoi tormenti. Romanzo di compenetrazioni ideali e carnali con, sullo sfondo, i colori, gli odori e la meravigliosa gente di questa terra. “Il conto delle minne” incarna quell’idea di Sicilia che è propria di chi è nato e ha vissuto e respirato la storia e “l’aria che tira da quelle parti” di cielo. Dicevamo terra di contraddizioni  perché nel racconto che è biografia fantasiosa  della famiglia Badalamenti sono presenti un distillato secolare di vera e propria cultura siciliana che convive  tra “sacro e profano”. La presenza eterea della “santuzza” Agata fa da cornice ad una storia al femminile, dove le protagoniste combattono la propria guerra per una “sopravvivenza in quanto tale”che è accettazione di identità e orgoglio in una terra soggiogata dall’elemento maschile “insensibile alla loro sensibilità”. Vi sono poi le vere protagoniste del romanzo della Torregrossa: le “minne” nella loro accezione dualistica: squisite cassatelle siciliane che animano la vita di più di un secolo della famiglia Badalamenti e rappresentano il simbolo del martirio di Sant’Agata, e l’elemento più rappresentativo e seducente dell’universo femminile: il seno. Le minne rappresentano la bontà sensuale, irresistibile per ogni “masculo” che si rispetti, ma sono la perfetta crasi ideale tra sesso e dolcezza, carne e maternità, passione ed amore. Le minne nutrono, saziano, patiscono e muovono gioie e tragedie familiari: sono il significato primordiale della superiorità femminile sull’uomo che non può sottrarsi ad esse. In questa duplice essenza scorre la vita delle protagoniste del racconto: la nonna Agata, custode dei ricordi familiari e della ricetta esclusiva delle “minne di sant’Agata”(e quindi custode di vita) e la dottoressa Agata Badalamenti, nipote di quest’ultima e narratore onnisciente del racconto. Il romanzo si “scioglie” parallelamente nelle vicende di queste due eroine a loro modo legate da una  fitta rete di “flashback familiari” e “nuove vite” fatte di amori e tormenti familiari, “andate e ritorni violenti”, che sono poi il percorso di ognuno di noi. Il tutto ambientato in una Palermo che è stata prima vissuta e poi descritta dalla Torregrossa, capace di incantare il lettore attraverso “paesaggi dipinti con le parole” per poi condurlo nei meandri più bui dell’animo umano, fatto di violenze e dolore. Tutto in questo romanzo è in qualche modo “duplice”. D’altronde, come raccontava la nonna di Agata preparando “il conto delle minne”, non bisogna “sparigliare mai”.

 

 Maria Musik - 30/10/2013 06:53:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Anche io, come Maurizio, sono fatalmente attratta dalla letteratura che nasce e si racconta in Sicilia. Quindi, accetto volentieri questo invito alla lettura... con una duplice aspettativa, visto che a narrare sono le donne.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.